il progetto

377 è un progetto artistico dedicato alla Sardegna.
In bicicletta ho attraversato i 377 comuni dell’isola in 377 giorni. Non importa quanto vicine o lontane siano state le mie tappe. Ogni giorno l'ho dedicato a un comune, al suo territorio e alla sua gente.
Il viaggio è partito il 26 ottobre 2018 da Nuoro, luogo di origine dei miei antenati, e si è concluso a Cagliari, mio luogo di nascita, il 21 dicembre 2019.
Cosa ne è venuto fuori? Un personalissimo ritratto della Sardegna a cavallo tra il 2018 e il 2019. Illustrissimi uomini di cultura lo hanno fatto prima di me – penso a La Maromora, Lawrence, Valery – attraverso diari, mappe, disegni.
Io, compositore e contrabassista, racconto la Sardegna sia con la musica (ogni giorno è segnato da un frammento sonoro che ho composto con il mio compagno di viaggio, un ukulele basso) sia con appunti di viaggio giornalieri e fotografie pubblicati su questo blog.
Oltre alle memorie custodite nel blog comporrò insieme i frammenti musicali in un disco dedicato alla Sardegna che ho visitato e che mi ha ispirato, e raccoglierò pensieri e immagini in un libro.
Questo viaggio è potuto avvenire grazie ai miei risparmi, all'aiuto di amici e appassionati che hanno prestato il loro tempo e le loro attrezzature, a qualche sponsor privato e ai Comuni e associazioni che hanno supportato il progetto anche finanziariamente. E soprattutto, è stato possibile grazie alla generosità e ospitalità degli abitanti dell'isola.