Baradili-feature

377: esperienze a confronto a Baradili

Il 13 luglio 2022 a Baradili si è svolto l’evento 377: esperienze a confronto organizzato dall’associazione 377 e dal Comune di Baradili.

È stata un’occasione per mettere in luce i punti di forza del territorio sardo ma anche le criticità, lo spopolamento, la difficoltà a fare rete, in primis, ma anche un invito a creare sinergie, collaborazioni, per ripopolare i paesi.

Baradili-by-Irio-Pux

Baradili è stato scelto simbolicamente perché il paese più piccolo della Sardegna. Oltre al racconto del 377 project, emergeranno racconti e immagini di viaggio di Riccardo Mura, operatore culturale di Luogosanto, Livio Loi di Ilbono, Alberto e Paola Deiana dell’associazione Elisa Deiana, Gianni Persico, fotografo di Iglesias, il giornalista Gennaro Longobardi. I loro racconti sono stati sintetizzati nel lavoro di live painting di Simone Piras di Santadi, materiale per una graphic novel.

Sono intervenuti anche la Sindaca di Baradili Marianna Camedda, il presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda, il presidente dell’Anci Emiliano Deiana, la Sindaca di Elmas Maria Laura Orrù, la Sindaca di Arborea Manuela Pintus, Giuseppe Melis Giordano, Rosanna Carboni dell’Associazione Nino Carrus.

Locandina-Baradili-finale